FANDOM

"Se non hai fifa non sei umano"
— Alby

Alby faceva parte del primo gruppo arrivato nella Radura divenendo in seguito loro leader. Il suo nome deriva da Albert Einstein.

Biografia Modifica

Alby fece la sua prima apparizione all'arrivo di Thomas alla Radura. Fu lui ad accogliere il ragazzo presentandosi come capo dei Radurai e cercando di farlo riprendere dallos shock iniziale per poi lasciarlo a Chuck in modo da potersi occupare di Ben nel Casolare. Sempre lui si occupò di dare a Thomas nei giorni successivi altri informazioni sul loro gruppo, a fargli fare il Tour della Radura e a spiegargli come funzionavano le cose lì.

Durante l'attacco di Ben nei confronti di Thomas nel cimitero, fu solo l'intervento di Alby a salvare il nuovo arrivato scagliando una freccia nella mandibola di un Ben ormai reso instabile dalla Mutazione. Nonostante la ferita riportata Ben non morì e Alby, d'accordo con gli altri Intendenti, si vedette costretto a decidere di esiliare l'accusato spingendolo nel Labirinto prima della chiusura serale delle porte, che significava morte certa.

Quando nei giorni successivi decise di uscire nel Labirinto insieme a Minho per controllare il corpo di un Dolente trovato morto venne punto dallo stesso, che in realtà non era realmente morto ma solo temporaneamente "disattivato". Minho risuci in qualche modo a trascinarlo fino alle porte di ingresso del Labirinto che però si chiusero proprio prima che i due potessero uscire. Ormai in stato di incoscienza Alby riuscì a superare la notte solo grazie all'intervento di Thomas che poco prima della chiusura delle porte si intrufolò nel Labirinto riuscendo a metterlo al sicuro dai Dolenti tenendolo sospeso a delle piante rampicanti che pendevano dalle mura del Labirinto.

Il giorno seguente con la riapertura della porta i tre riuscirono a ritornare alla Radura per lo stupore di tutti gli altri che non avevano mai sentito di qualcuno che avesse superato la notte nel Labirinto. Ancora in stato di incoscienza Alby iniziò così la sua fase di Mutazione e gli venne somministrato il Dolo-siero. Dopo essere guarito chiese come prima cosa di poter vedere Thomas. Inizio così a raccontare al ragazzo di aver recuperato dei ricordi, di aver visto lui e Teresa, di come il mondo intero fosse stato colpito da una terribile tragedia ma mentre stava entrando nei particolari ha avuto un attacco che gli stava costando la vita probabilmente indotto dalla CATTIVO per evitare di fargli dire altro.

Quando nei giorni successivi venne innescata la "Fine" e le porte del Labirinto smisero di chiudersi durante la notte lasciando campo libero ai Dolenti, mentre gli altri Radurai si rifugiavano nel capanno, Alby si offrì di andare nella stanza delle mappe per poterle studiare meglio e trovare una via d'uscita. Dopo l'attacco dei Dolenti i ragazzi si resero conto del fumo proveniente dalla stanza delle mappe e Winston vì trovo dentro Alby svenuto con un taglio sulla fronte e tutte le mappe bruciate. In seguito Alby confessò di aver creato tutta quella messa in scena perchè non voleva lasciare la Radura, troppo spaventato da ciò che aveva visto li aspettasse fuori nel mondo esterno. Da allora non fu più lo stesso, terrorizzato da ciò che la Mutazione gli aveva fatto ricordare, instabile e incapace di compiere il suo ruolo da leader, che finì per lasciare a Newt.

Durante la fuga finale, mentre i Radurai si ritrovano circondati dai Dolenti, Alby, probabilmente spaventato per ciò che avrebbe trovato al di là dell'uscita, si sacrifica lanciandosi contro i Dolenti, perchè, visto gli avvenimenti precedenti il gruppo pensava, e sperava, che quegli essere avrebbero ucciso un ragazzo per ogni notte, ma in quel caso non fu così e il suo sacrificio fu vano.

Aspetto e personalità Modifica

Alby viene descritto come un ragazzo dalla pelle scura, capelli cortissimi, un viso ben rasato e una perenne espressione imbronciata.

Nel film Modifica

Rispetto al libro ci sono alcune differenze che riguardano il personaggio

  • nel film non si dice che Alby facesse parte del primo gruppo giunto nella Radura ma come il primo Raduraio
  • dopo essersi ripreso dalla Mutazione non subisce l'attacco indotto dalla CATTIVO
  • la sua morte non avviene nel Labirinto ma durante il primo attacco dei Dolenti nella Radura

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale